Righe, righelli, squadre, metri, laser, rotelle, metri a nastro …
tutti strumenti di misurazione delle lunghezze con i quali, a partire dalla
classe 1°, si inizia a prendere confidenza per conoscere meglio gli oggetti e
gli spazi che ci circondano. Ma che
differenza c’è tra misura e misurazione? Tra metro e yarda per esempio?
Per iniziare ed approfondire questo argomento abbiamo fatto una mappa mentale pregressa che
ci aiutato a graficizzare che cosa sapevamo a questo proposito
si riempie la lavagna di concetti e disegni
ed ecco la mappa completata
intanto i compagni seduti ricopiano la mappa
personalizzandola con colori e disegni
Successivamente abbiamo approfondito un po’di più l’argomento utilizzando interattivamente questa flipchart preparata da me, insieme a due colleghe d'Istituto, lo scorso anno scolastico al termine di un corso sulla LIM
A questo punto abbiamo fatto un po’ di misurazioni
all’interno dell’aula per mettere in pratica i concetti appresi ...
... con il metro da falegname
con il metro metallico a nastro
con la rotella metrica ...
... un ragazzo tiene lo zero
... mentre l'altro fa la lettura della misura
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.