sabato 23 febbraio 2013

Laboratorio: ARCHITETTI PER UN GIORNO

La scuola, italiana e non solo, ormai è chiaro a tutti quanto sia avviata ad un cambiamento epocale che altro non è che specchio dei tempi. Pur essendo ancora troppo relegata in una didattica trasmissiva, tuttavia come il “Pulcino Pio” ha rotto il guscio dell’uovo granitico che la racchiudeva per avvicinare sempre più e colmare il gap tra Digital Natives (i ragazzi) e Digital Immigrants (noi insegnanti). Le aule, allora, come modulo spaziale fondamentale vengono sempre più sottoposte ad analisi, sviscerate nelle loro potenzialità come ambienti di apprendimento interattivo insieme agli arredi, che richiedono sempre più leggerezza, resistenza e mobilità per farsi veloci scenari scorrevoli; e dove il ruolo delle TIC (Tecnologie dell’informazione e della Comunicazione) è sempre più quello di ponte tra conoscenza e competenza e non quello di occasione-premio, di eccezionalità.

Lo scorso anno 2011-2012, con i ragazzi delle classi prime, avevamo già provato a cambiare qualcosa, a pensare lo spazio-aula in maniera più creativa, anche se oggi appaiono chiari i limiti di quella esperienza dati da un ruolo della cattedra ancora troppo forte. È stato comunque un tentativo, un provare a cambiare qualcosa, e i ragazzi, che hanno sperimentato dopo le loro soluzioni si sono sentiti attori protagonisti di un progetto, di un seme gettato avanti.

Rilievo degli arredi  e dell'aula (I)

Rilievo degli arredi  e dell'aula (II)

Rilievo degli arredi  e dell'aula (III)

le misure rilevate vengono riportate sul disegno preparatorio
Si fanno le medie delle misure rilevate dai gruppi 


dopodiché si rimonta il rilevo in scala
su carta millimetrata o...

... sul foglio quadrettato
Si passa poi al disegno in scala degli arredi e dopo...
... si incollano su cartoncino colorato e si ritagliano

dopodiché si ipotizzano varie disposizioni

si valutano gli spazi di percorrenza
e alla fine, a decisione presa, si incollano sulla piantina 
  
 a questo punto si scrivono le proprie considerazioni
sullo stato attuale e sul proprio progetto 

ed ecco i cartelloni finali con tutte le proposte dei gruppi
1°A - 2011/2012
1°F - 2011-2012

1°B - 2011-2012



Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.