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mercoledì 27 marzo 2013

Laboratorio Tessuti: INTRECCI

Con le classi seconde di Crespina stiamo affrontando il tema dei TESSUTI e per capire meglio che cosa significano trama, ordito e tessere, i ragazzi sono "scesi direttamente in campo" realizzando una semplice armatura a tela da utilizzare come sfondo per simpatici quadretti
1) Alla lavagna si disegnano le indicazioni e le misure 
per partire lavorando su cartoncini colorati formato A4


2) Si disegna lo stacco di 3cm per le frange dell’ordito

3) Si tracciano in verticale a distanza di 1cm le frange

4) Sul secondo cartoncino si disegnano sempre a
distanza di 1cm, le strisce della trama


5) Si ritagliano le frange dell'ordito fino allo stacco e 
per intero le strisce della trama


6) Si inizia ad intrecciare trama e ordito
facendo attenzione a serrare 
bene tra di loro le strisce


7) Si pareggiano con il cutter le parti 
eccedenti dell'intreccio 

 
8) Su di un terzo cartoncino si disegna un 
simbolo a piacere e si ritaglia con il cutter

9) Si appoggia il terzo cartoncino sagomato sull'intreccio rifilato e 
si fissa, davanti e dietro, con nastro di carta da carrozziere sui quattro lati 

 
 
10) Fatto!!!

lunedì 25 marzo 2013

MASSA e PESO cmap

Parlando con le classi prime di misure, di metro e kilogrammo campione non si è potuto non affrontare la differenza tra massa e peso che, nel gergo comune, il più delle volte vengono confusi ed usati indifferentemente. 
Per saperne un po' di più qui sotto allego due link, dove potete trovare ulteriori informazioni ed esercizi, ed una mappa concettuale riassuntiva:

martedì 19 marzo 2013

INFORMATICA: Disegni Geometrici con PAINT (II)


Seconda serie di disegni geometrici da realizzare con il programma PAINT (tutti i programmi  → accessori → paint)  usando le funzioni RETTANGOLO, LINEA e ELLISSE



1) Scegliete l’opzione RETTANGOLO dalla barra strumenti e tenendo sempre premuto lo SHIFT (maiuscola) trascinate il mouse e tracciate un quadrato delle dimensioni preferite, dopo posizionatevi nell'angolo in basso a sinistra e tracciate la diagonale fino al’angolo opposto con il comando LINEA e tenendo sempre premuto lo SHIFT in modo da tracciare una linea perfettamente inclinata di 45°;
2) Cliccate sul comando ELLISSE e posizionate il cursore sull'angolo in basso a sinistra. Poi tenete lo SHIFT premuto e trascinate il mouse fino all'estremo opposto della diagonale, rilasciate poi tutti i comandi ed ottenete la prima circonferenza inscritta nel quadrato iniziale;
3) Prendete il comando RETTANGOLO e posizionatevi con il cursore all'incrocio della diagonale con la prima circonferenza in basso a sinistra. Tenete premuto lo SHIFT e trascinate fino al corrispondente incrocio circonferenza-diagonale in alto a destra, rilasciate ed avete ottenuto un secondo quadrato inscritto;
4) Proseguite serialmente ripartendo dal punto 2);
5) Colorate infine a piacere selezionando il comando RIEMPIMENTO e scegliendo i vostri colori preferiti dalla tavolozza in basso a sinistra e il gioco è fatto!

lunedì 11 marzo 2013

FUKUSHIMA

Sono passati due anni dal disastro di Fukushima, voglio ricordarlo insieme a voi così, con una mia poesia scritta a pochi giorni da quell'evento

undicimarzoduemilaundici
Quando la pioggia
fitta e fine di Marzo
domani non sarà più pioggia
ma aghi silenti di fusi
scagliati da Parche feroci
smetteremo di riprendere
i nostri piedi battenti
sulla battigia a pozze
di Fukushima
...
Ci fermeremo scampati e soli
lassù, sulla collina più alta
e lì, in silenzio, ricorderemo.

 15.03.2011                                                                                              



domenica 10 marzo 2013

I RIFIUTI cmap

La crisi energetica, per la nostra dipendenza dai combustibili fossili, è sempre più incombente e sempre di più si parla anche di raccolta differenziata, di riuso, riciclo e riduzione (le 3R) dei rifiuti... Anche la mia scuola non si è "tirata indietro" riguardo a questo problema,

ma che cosa si intende di preciso per rifiuto? 
qui sotto provo a spiegarvelo con una mappa concettuale 


Laboratorio Carta: CUBI DECORATI

Dopo il TANGRAM i ragazzi delle classi seconde hanno realizzato 
CUBI DECORATI usando indicazioni e fantasia!

1°fase: si disegna lo sviluppo del cubo su un foglio da disegno ripetendo lo schema riportato alla lavagna
2°fase: si disegnano le linguette che serviranno per chiudere il cubo
3°fase: si decorano le facce del cubo a mano libera o con motivi geometrici 






4°fase: si ritagliano e si piegano con attenzione, aiutandosi anche con righello o semplicemente con il dorso del pollice, linguette e facce del cubo
5°fase: si incolla il tutto facendo attenzione a tenere per qualche secondo le dita sulle parti che devono incollarsi, in modo che il calore possa aiutare la presa  


 Fatto!!!

venerdì 8 marzo 2013

MISURE di LUNGHEZZA


Righe, righelli, squadre, metri, laser, rotelle, metri a nastro … tutti strumenti di misurazione delle lunghezze con i quali, a partire dalla classe 1°, si inizia a prendere confidenza per conoscere meglio gli oggetti e gli spazi che ci circondano.  Ma che differenza c’è tra misura e misurazione? Tra metro e yarda per esempio?

Per iniziare ed approfondire questo argomento abbiamo fatto una mappa mentale pregressa che ci aiutato a graficizzare che cosa sapevamo a questo proposito
si riempie la lavagna di concetti e disegni 
 
 ed ecco la mappa completata

intanto i compagni seduti ricopiano la mappa
personalizzandola con colori e disegni

Successivamente abbiamo approfondito un po’di più l’argomento utilizzando interattivamente questa flipchart preparata da me, insieme a due colleghe d'Istituto, lo scorso anno scolastico al termine di un corso sulla LIM

A questo punto abbiamo fatto un po’ di misurazioni all’interno dell’aula per mettere in pratica i concetti appresi ...
... con il metro da falegname 

 con il metro metallico a nastro

 con la rotella metrica ...
 ... un ragazzo tiene lo zero
... mentre l'altro fa la lettura della misura

mercoledì 6 marzo 2013

Tabelle Dati con EXCEL


Per realizzare delle Tabelle Dati ecco alcune esercitazioni che potete riprodurre usando il programma EXCEL oppure il programma con licenza open source, OpenOffice.orgCalc
scaricabile cliccando qui →http://www.openoffice.org/it/


Lavorare con questi due programmi significa avere a che fare con un foglio elettronico fatto di tante celle ognuna delle quali possiede un indirizzo che la fa assomigliare ad un quadratino della battaglia navale (es. cella A1 o C10). In ogni cella possiamo inserire testi, numeri, formule, simboli ecc …
Per saperne di più cliccate qui sotto
LEZIONE n.1 EXCEL righe, colonne, celle e fogli

1° esercitazione


A
B
C
D
E
1
TABELLA REGISTRO
2
N.
COGNOME
NOME
DATA di NASCITA
SIMBOLO ZODIACALE
3
1
Rossi
Mario
01/01/1999
g
4
= A3+1
Verdi
Carlo
01-giu-1999
`

  1. digitare TABELLA REGISTRO nella cella A1, selezionare poi le celle da A1 a E1 e cliccare sul pulsante unisci celle che potete trovare sulla barra Formattazione (quella dove trovo i comandi Nome del carattere, dimensione ecc.)
  2. digitare in sequenza N., COGNOME, NOME, DATA di NASCITA e SIMBOLO ZODIACALE nelle celle A2-B2-C2-D2-E2
  3. nella cella A3 digitare il numero 1
  4. nella cella A4, per creare i numeri progressivi del registro digitare la formula =A3+1 poi copiarla avvicinando il mouse al quadratino nero posto nell’angolo all’estremo destro-basso della cella, quando la freccia del cursore si trasformerà in una crocetta tenete premuto il pulsante sinistro del mouse e trascinate in basso la cella, rilasciando dopo un numero di celle corrispondenti agli alunni della classe
  5. nelle celle B3-B4-B5 ecc. digitate i cognomi dei vostri compagni
  6. nelle celle C3-C4-C5 ecc. digitate i nomi
  7. selezionate tutti i nomi e cognomi e cliccate sul comando AZ (Ordinamento crescente) della Barra Standard (quella dove trovo taglia, copia, incolla ecc.) in modo da ordinarli alfabeticamente
  8. dopo aver  selezionato le celle D3-D4-D5 ecc. scegliete il formato data preferito seguendo il percorso FORMATO CELLE DATA  OK e successivamente inserite le date di nascita dei vostri compagni
  9. i simboli zodiacali li potete inserire cliccando sulle celle E3-E4-E5 ecc. e seguendo il percorso INSERISCI SIMBOLO (Excel) o CARATTERE SPECIALE (OpenOffice.orgCalc) Tipo di carattere WINGDINGS
2° esercitazione


A
B
C
D
E
1
TABELLA CARTOLERIA
2
N.
OGGETTO
QUANTITA’
PREZZO UNITARIO
COSTO PARZIALE
3
1
QUADERNI
3
1,50 €
= C3*D3
4
= A3+1
LAPIS
5
1,00 €
= C4*D4
5





6





7





8





9





10





11





12





13



COSTO TOTALE
= SOMMA(E3-E13)
  1. digitare TABELLA CARTOLERIA nella cella A1, selezionare poi le celle da A1 a E1 e cliccare sul pulsante unisci celle che potete trovare sulla barra Formattazione
  2. digitare in sequenza N., OGGETTO, QUANTITA’, PREZZO UNITARIO e COSTO PARZIALE nelle celle A2-B2-C2-D2-E2
  3. nella cella A3 digitare il numero 1
  4. nella cella A4, per creare i numeri progressivi del registro digitare la formula =A3+1 poi copiarla avvicinando il mouse al quadratino nero in basso a destra della cella, quando comparirà una crocetta tenere tenuto il pulsante sinistro del mouse e trascinare in basso rilasciando dopo un numero di celle corrispondenti agli alunni della classe
  5. nelle celle B3-B4-B5 ecc. digitate Il nome degli oggetti che pensate di acquistare
  6. nelle celle C3-C4-C5 ecc. digitate le quantità degli oggetti
  7. dopo aver  selezionato le celle da D3 a D11 cliccate tasto destro del mouse e selezionate FORMATO o FORMATTA CELLE NUMERO valuta o CONTABILITA’  2 cifre decimali e simbolo €. A questo punto potete inserire i vostri prezzi
  8. Per calcolare i costi parziali delle singole voci andate sulla cella E3 ed inserite la formula =C3*D3. Poi copiatela avvicinando il mouse all’estremo destro-basso della cella, quando comparirà un quadratini nero tenere tenuto il pulsante sinistro del mouse e trascinare in basso rilasciando in corrispondenza della cella E11
  9. A questo punto il costo totale della vostra spesa lo potete calcolare andando sulla cella E13 ed inserendo la formula = SOMMA(E3;E13)

 BUON LAVORO!!!