Sembrano spirare venti nuovi per la scuola, per i suoi contenitori e per i suoi contenuti, ma intanto siamo ancora troppo spesso in edifici vetusti, sottodimensionati e privi di tanti accorgimenti sia per la sicurezza che per l'accessibilità.
Così, proprio riguardo a quest ultimo concetto, con la classe 3°B di Crespina ho realizzato nel corso di quest anno scolastico un laboratorio sulle BARRIERE ARCHITETTONICHE per dar modo ai ragazzi, e non solo a loro, di riflettere e confrontarsi con sensibilità su un problema diffuso, attraverso un'esperienza operativa diretta sullo spazio scuola.
Innanzi tutto siamo partiti dal concetto di barriera architettonica e già qui ne sono uscite delle belle durante un brain-storming ...
"Svelato l'arcano" il laboratorio è poi entrato nel vivo attraverso la ricerca sul web di definizioni più precise e dettagliate sia per il concetto di Barriera Architettonica che di accessibilità, visitabilità e adattabilità ai sensi della L.13/89, ma anche di video ad hoc ...
http://www.roncoweb.it/files/2011/05/2008-Stefano-Scarafile.pdf |
http://unacittapertutti.overblog.com/ |
... dopo la ricerca si sono sintetizzati su mappa tanti dei concetti incontrati
A questo punto è partita la fase operativa e i ragazzi, divisi in piccoli gruppi, si sono impegnati a rilevare con metro e macchina fotografica le barriere in vari punti dell'edificio scolastico, sia all'interno che all'esterno ... all'interno della loro aula ... |
... fuori dalla scuola ... |
" ... abbiamo trovato molte barriere architettoniche come gli scalini di misure diverse, il campanello per suonare troppo alto ... la troppa altezza della rampa per entrare a scuola, i sassi e l'erba che impediscono il passaggio ai diversamente abili in carrozzella ... tutto questo è stato molto ben rappresentato, fotografato e documentato da noi con accurati disegni e accurate misure ... ci siamo spartiti il lavoro ... Gabriele, Lorenzo e Sebastian sono stati bravi nel fotografare, misurare e scovare barriere architettoniche ... Gloria e Sharon hanno lavorato con impegno e seguivano noi ragazzi per disegnare e trascrivere le misure sul foglio"
... negli spazi comuni ... |
... e nel bagno! |
... infine, per verificare quanto appreso, la classe ha svolto ed auto-corretto una breve test a crocette, molto gradito proprio per la sua brevità.
BRAVI RAGAZZI!!!