La scuola, italiana e non solo, ormai
è chiaro a tutti quanto sia avviata ad un cambiamento epocale che altro non è
che specchio dei tempi. Pur essendo ancora troppo relegata in una didattica trasmissiva,
tuttavia come il “Pulcino Pio” ha rotto il guscio dell’uovo granitico che la
racchiudeva per avvicinare sempre più e colmare il gap tra Digital Natives (i
ragazzi) e Digital Immigrants (noi
insegnanti). Le aule, allora, come modulo spaziale fondamentale vengono sempre
più sottoposte ad analisi, sviscerate nelle loro potenzialità come ambienti di
apprendimento interattivo insieme agli arredi, che richiedono sempre più leggerezza,
resistenza e mobilità per farsi veloci scenari scorrevoli; e dove il ruolo
delle TIC (Tecnologie dell’informazione e della Comunicazione) è sempre più
quello di ponte tra conoscenza e competenza e non quello di occasione-premio,
di eccezionalità.
Lo scorso anno 2011-2012, con i ragazzi
delle classi prime, avevamo già provato a cambiare qualcosa, a pensare lo
spazio-aula in maniera più creativa, anche se oggi appaiono chiari i limiti di
quella esperienza dati da un ruolo della cattedra ancora troppo forte. È stato
comunque un tentativo, un provare a cambiare qualcosa, e i ragazzi, che hanno sperimentato
dopo le loro soluzioni si sono sentiti attori protagonisti di un progetto, di
un seme gettato avanti.
|
Rilievo degli arredi e dell'aula (I) |
|
Rilievo degli arredi e dell'aula (II) |
|
Rilievo degli arredi e dell'aula (III) |
|
le misure rilevate vengono riportate sul disegno preparatorio |
|
Si fanno le medie delle misure rilevate dai gruppi |
|
dopodiché si rimonta il rilevo in scala
su carta millimetrata o... |
|
... sul foglio quadrettato |
|
Si passa poi al disegno in scala degli arredi e dopo... |
|
... si incollano su cartoncino colorato e si ritagliano |
|
dopodiché si ipotizzano varie disposizioni |
|
si valutano gli spazi di percorrenza |
|
e alla fine, a decisione presa, si incollano sulla piantina |
|
a questo punto si scrivono le proprie considerazioni sullo stato attuale e sul proprio progetto |
|
ed ecco i cartelloni finali con tutte le proposte dei gruppi 1°A - 2011/2012 |
|
1°F - 2011-2012 |
|
1°B - 2011-2012 |
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.